Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!
Sabato 1 Ottobre 2022
Domenica 2 Ottobre 2022
9.30 - 17.30
9.00 - 16.30
FERMO
Piane di Montegiorgio
Via Faleriense Est, 33 - 63833 FM
Certificato finale
Libro Q. Superiore in pdf
20% sconto video corsi
50 ECM
La struttura anatomica cranio cervicale è la sezione con il più ampio range di movimento dell’intera colonna, con una sua artro cinematica completamente diversa dal resto delle strutture anatomiche spinali. Essa è coinvolta in due grandi classi di patologie muscoloscheletriche la Cefalea di origine cervicale, spesso definito mal di testa di origine cervicale; mentre la seconda classe è rapportata alle Vertigini Periferiche.
Dal punto di vista strutturale è complessa in quanto è organizzata su tre strutture anatomiche con caratteristiche anatomo funzionali uniche rispetto a tutte le altre articolazioni della colonna. Funzionalmente la sua complessità è data dai rapporti anatomo funzionali con l’ATM, della mobilità oculare e al sistema gnatologico.
Tale collegamento anatomo funzionale fa sì che la presenza di un'alterazione del complesso cranio cervicale, possa essere di base all’adattamento e alterazione patologico sulle strutture correlate. Per questo motivo il corso non si limita ad analizzare solo la funzionalità cranio cervicale, ma intende esplorare e valutare sia le disfunzioni dirette della strutture cranio cervicale che le correlazioni secondarie col sistema visivo e temporo mandibolare.
Le disfunzioni che verranno analizzate e trattate nel corso riguarderanno le sintomatologie con particolare riferimento a quella del nervo trigemino, e occipitale, al mal di testa di origine cervicale e alle potenziali concomitanti alterazioni del disturbo dell'equilibrio come vertigini e dizziness.
Nel corso verranno analizzati le varie strutture sia dal punto di vista anatomico funzionale e sia dal punto di vista sintomatologico con particolare riferimento alla loro interrelazione nella progressione della patologia disfunzionale.
Nel corso imparerai i vari test funzionali collegati a queste importanti strutture anatomiche, in maniera da differenziare l'origine della sintomatologia, impostare un corretto esame clinico, una valutazione differenziale corretta in modo da poter organizzare e strutturare un'efficace piano di trattamento diretto alla causa primaria della patologia e sintomatologia dolorosa del paziente.
Tali impostazione si basa essenzialmente su un approccio clinico delle più recenti evidenze scientifiche e sulle più attuali evidenze based pratice.
Nel corso imparerai i vari test di valutazione del sistema articolare cranio cervicale basati sia su valutazione della mobilità passiva che su quelle della stabilità attiva, le quali entrambe sono deputate al controllo e ruolo di informazione propriocettiva. Tale procedura ti metterà in grado di valutare il grado di coinvolgimento di ognuna di essa nella patologia, in modo da programmare un intervento di terapia manuale e esercizio basato sull’evidenza clinica.
NeurodinamicaSarei in grado di valutare e trattare le differenti sintomatologie derivanti dalla compromissione delle strutture neuronali cervicali superiori e i nervi cranici collegati. Nella sezione residenziale saranno presenti diverse e numerose sessioni pratiche dirette al trattamento delle disfunzioni neurogeniche.
Sistema muscolareSarei in grado di valutare e trattare le differenti sintomatologie derivanti dalla compromissione delle strutture neuronali cervicali superiori e i nervi cranici collegati. Nella sezione residenziale saranno presenti diverse e numerose sessioni pratiche dirette al trattamento delle disfunzioni neurogeniche.
Strutture cranialiUnico nel suo genere sono presenti nel corso residenziale tecniche di valutazione e trattamento delle ossa craniche, sul loro coinvolgimento nella disfunzione della cefalea cervicogenica e delle vertigini rispetto al sistema vestibolare periferico dell’orecchio interno. In questo modo sarai in grado di riconoscere il loro coinvolgimento e attuare un programma specifico di recupero dell’equilibrio e modulazione della sintomatologia della cefalea.
Sistema oculareSarà posta particolare attenzione nel corso alla valutazione e alla gestione delle disfunzioni oculari che possono essere influenzate da una alterata funzionalità cranio cervicale o viceversa l'influenza che ha la motilità oculare sulla coordinazione motoria0, la quale potrebbe essere coinvolta in una patologia, la quale dà origine alle vertigini periferiche.
Classificare e gestire i disturbi cranio cervicali attraverso il ragionamento clinico in terapia manuale
Saprai strutturare un approccio clinico EBM, per l'esame, la valutazione ed il trattamento non farmacologico dei disturbi neuro muscoloscheletrici della colonna cervicale superiore, e i suoi rapporti con le strutture anatomo funzionali collegate.
Ti metterà in grado di valutare e diagnosticare attraverso un processo di test differenziale i diversi le diverse condizioni patologiche presenti in tali strutture anatomiche.
Nel corso sarai in grado di sviluppare un programma e piano di trattamento altamente efficace e proficuo basato sulla terapia manuale e l'esercizio, in modo da gestire in maniera specifica le disfunzioni e la sintomatologia clinica correlata a tali articolazioni.
Nel corso verranno attuate un'alta percentuale di esercitazioni pratiche di test funzionali e terapia manuale in modo da porre lo studente in grado di eseguire le tecniche in maniera efficace nella sua pratica.
ISCRIVITI CORSO RESIDENZIALE
€394,00
ACQUISTA CORSO RESIDENZIALE + VIDEO CORSO ONLINE CEFALEA
€449,00
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!