Top
Chiamaci:
+39 06 77590042

VIDEO CORSO VERTIGINI CERVICOGENICHE

Acquista il video corso
94,00

cosa è la vertigineINTRODUZIONE

COS’È LA VERTIGINE?
È la sensazione di essere storditi e spesso significa che il paziente lotta alla ricerca dell’equilibrio, o sente che l’ambiente circostante si sta muovendo. Le vertigini appaiono spesso con altri sintomi, come acufeni e cefalea, le quali nell’insieme possono derivare da una serie di cause diverse.
Le vertigini possono essere causate da molte situazioni, alcune delle quali possono essere benigne e alcune delle quali possono essere gravi. Inoltre, è stato ipotizzato da diversi anni che possono derivare da un ridotto o alterato flusso di informazioni propriocettive provenienti dai meccanorecettori presenti nelle strutture muscolo scheletriche suboccipitali.

vertigini cervicoCARATTERISTICHE VERTIGINI CERVICOGENICHE?

Le vertigini cervicogeniche sono un particolare tipo di vertigine, in cui la persona percepisce il movimento quando questo non c’è. Potresti sentirti come se la stanza stesse girando mentre sei fermo. Oppure potresti sentirti come se stessi girando mentre la stanza è ferma. Oppure potresti sentire una combinazione di entrambi. Le vertigini cervicogeniche possono peggiorare nel momento in cui la persona muove la testa.

Le CGV spesso, ma non sempre, si verificano a seguito di traumi, diversi studi hanno mostrato una relazione fino al 75% dopo lesioni da colpo di frusta

causaCOSA LE CAUSA

Attualmente la causa esatta è ancora dibattuta, ma si ipotizza che i sintomi del collo come dolore o rigidità possano causare vertigini a causa di informazioni sensoriali errate trasmesse dalle strutture muscoloscheletriche del collo al cervello sulla posizione della testa nello spazio. Affinché il cervello elabori l’equilibrio e la posizione della testa, richiede informazioni accurate da diversi sistemi: visivo (occhi), vestibolare (orecchio interno), somato-sensoriale (tatto) e propriocezione (meccanorecettori). Questa discrepanza di informazioni si traduce in una sensazione di squilibrio, instabilità e disorientamento, cioè vertigini.

Info del corso

  • Acquistando il video corso VERTIGINE CERVICOGENICA apprenderai le basi di anatomia, biomeccanica pato biomeccanica delle articolazioni spinali e craniali superiori coinvolte nella vertigine.
  • Potrai classificaregestire i disturbi cranio cervicali collegati alla vertigine cervicogenica attraverso il ragionamento clinico in terapia manuale
  • Avrai a disposizione tutti gli strumenti di valutazione funzionale in modo da pianificare un esame soggettivo-oggettivo proficuo, in modo da eseguire una diagnosi differenziale utile al recupero dell’equilibrio.
  • Sarai in grado di attuare un piano terapeutico di terapia manuale specifico per la vertigine cervicogenica basato sulle migliori evidenze cliniche EBMEBP.
  • All’interno del video corso sono presenti un’alta percentuale di video con esercitazioni pratiche di test funzionali e terapia manuale in modo da porre lo studente in grado di eseguire le tecniche in maniera efficace nella sua pratica clinica.

Il video corso VERTIGINE CERVICOGENICA è organizzato su due sezioni di complessive 20 video lezioni teorico pratiche.

La prima sezione teorico pratica di 10 video lezioni, della durata complessiva di ore 4,40 e n° 552 audio video slide, divisa in capitoli specifici, i quali comprendono la classificazione della vertigine, il coinvolgimento delle strutture muscolo scheletriche e neurogeniche, i test e la terapia.  La seconda sezione è composta da 10 video lezioni di tecniche di test, manipolazioni HVLA, mobilizzazione e esercizi diretti alle articolazioni cranio cervicali collegati alle vertigini.

Il video corso teorico-pratico di VERTIGINI PERIFERICHE è disponibile per Fisioterapisti, Osteopati, Masso-fisioterapisti, Medici, Chiropratici e studenti.

Stefano Serrecchia – FT, MCTA

Clicca qui per visionare il curriculum

Il corso ha un costo di € 94,00

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO – Coordinate

Banca UNICREDIT – Via Taranto 45

IBAN: IT31Q0200805206000105705108

SERRECCHIA SCHOOL ORTHOPAEDIC MANUAL TERAPY SRL

 

  • PAYPAL- paga in 3 rate
  • Carta di Credito

Lista lezioni teorico pratiche –

Durata ore      – Audio video slide n° 552

  1. Vertigini Definizione
  2. Anatomia Sistema Sensorio
  3. Vertigine Benigna Parossistica
  4. Vertigine Test Vestibolari
  5. Vertigine Riabilitazione Vestibolare
  6. Riabilitazione Vestibolare Occhi Testa
  7. Vertigine Cervicogenica
  8. Linee Guida Valutazione Vertigine Cervicogenica
  9. Vertigine Test Cervicali

MANIPOLAZIONI

  1. MANIPOLAZIONE C0-C1
  2. MANIPOLAZIONE C1-C2

MOBILIZZAZIONI

  1. Mobilizzazione trasversale del segmento cervicale
  2. Mobilizzazione in trazione dei segmenti cervicali
  3. Mobilizzazione del movimento accessorio in anteriore
  4. Mobilizzazione trasversale dei segmenti spinali cervicali

TEST

  1. TEST LEGAMENTI ALARI
  2. SHARP PUSHER TEST
  3. TEST PALPAZIONE MASSICCI E SPINOSO ROTAZIONE OCCHI
  4. FLEXION ROTATION TEST

Acquista 3 video corsi e ottieni il libro in pdf pato-biomeccanica quadrante superiore con 50 ECM

Acquista il video corso
94,00

Acquistando il video corso VERTIGINI CERVICOGENICHE riceverai la certificazione e la dispensa in formato PDF

Come funziona?

Iscriviti

Una volta acquistato il corso, accederai subito alla tua Area Personale, dove trovi il corso e potrai immediatamente consultare tutte le video lezioni.

Guarda i video

Li puoi vedere su ogni dispositivo elettronico come PC, tablet e telefonino

Quante volte

Puoi visionarli tutte le volte che vuoi, senza limiti di numero nella visione per 365 giorni dalla data di acquisto.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!

X