Top
Acquista 3 corsi e ricevi gratis il libro quadrante superiore in pdf con 50 ECM Acquista
Chiamaci:
+39 06 77590042
blog immagine

Crediti ECM: tutto quello che c’è da sapere e come conseguirli

I crediti ECM (acronimo per Educazione Continua in Medicina) indicano un modello espressivo per indicare la necessità dei professionisti della salute di tenersi aggiornati nel loro ambito di attività. Il modello espressivo dei crediti ECM è indicato in numeri e sono un obbligo formativo che ha l’obiettivo di guidare il professionista della sanità nella sua formazione.

Per il triennio 2020-2022 è obbligatorio acquisire circa 150 crediti ECM. L’acquisizione dei crediti riguarda tutti i professionisti della salute e se si è laureandi l’obbligo formativo inizia dal 1 gennaio successivo al conseguimento del titolo di studio.

A differenza degli anni precedenti, oggi non ci sono più limiti nell’acquisizione annua dei crediti ECM. Ogni anno si possono acquisire quanti crediti si vogliono in tutte le modalità, anche a distanza. Nel caso si accumulassero dei crediti in più durante l’anno si andrà incontro ad uno “sconto” dell’acquisizione dei crediti durante il triennio. Un esempio? Se nel triennio precedente si sono maturati tra 80 e 120 crediti, si avrà una riduzione di 15 crediti (quindi se ne dovranno conseguire 135 anziché 150).

Perché è importante essere in regola con i crediti formativi?

Qualunque sia il vostro inquadramento lavorativo (libero professionista, dipendente di strutture pubbliche o private convenzionate) è sempre più necessario controllare la vostra posizione ECM.

L’ordine professionale e, in caso di sinistri, le assicurazioni professionali, potranno infatti valutare il vostro aggiornamento professionale e indire sanzioni o chiedere il diritto di rivalsa nel caso in cui il fisioterapista fosse ritenuto colpevole e non fosse in regola con gli ECM.

I tuoi crediti ECM con i video corsi SSOMT

Scegliendo l’abbonamento completo sulla piattaforma e-learning SSOMT per fisioterapisti, riceverai 50 crediti ECM necessari per l’aggiornamento della professione fisioterapica. Come? Assieme all’accesso completo a tutti i nostri corsi online, riceverai due manuali di circa 300 pagine dedicati al Quadrante Inferiore e al Quadrante Superiore che ti serviranno per sostenere il questionario finale.

Ancora non conosci la nostra offerta formativa? Consultala adesso sul nostro catalogo!

Articoli correlati

Quale relazione vi è nell’azione del massaggio trasverso profondo con la riparazione del tessuto connettivale? Scopriamolo insieme!

La sindrome del tunnel carpale può essere diagnosticata tramite due test funzionali: ecco quali e come si eseguono correttamente

E’ possibile valutare la presenza di cefalea cervicogenica nel paziente con i test funzionali? Ne parliamo in questo articolo

Richiedi informazioni

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!

X